I Libri

 

Bruno Codenotti - Giovanni Resta: “La logica dell’incertezza”. Microscopi

Hoepli ed. 12,90 €.

Recensione di Pia Bassi

 

         Vivere una vita in bilico, azzardare, calcolare le probabilità di successo o inseguire la fortuna?

Secondo calcoli matematici nulla è lasciato al caso. I numeri parlano e possono decretare il benessere o la malasorte. I due autori, Codenotti, bresciano, è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Dopo avere svolto ricerche in teoria computazionale dei giochi e algoritmica, negli ultimi anni si sta occupando di divulgazione scientifica; Giovanni Resta è primo ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa . Si è occupato di complessità computazionale, algoritmica e più recentemente di problemi connessi alla smart mobility, sono dei competenti in materia e nel loro scritto di 170 pagine riportano casi storici, che il lettore appassionato di inchieste e gioco d’azzardo può verificare con  schemi, formule, diagrammi, equazioni: si va dal Paradosso del compleanno  al Paradosso di San Pietroburgo (tecniche di raddoppio) a quello delle due buste, alle Miracolose coincidenze, alla Legge dei miracoli e della inevitabilità. Non si tira mai a indovinare. Ragionamento e riflessione ti portano sulla strada delle vincite e del successo. Otto capitoli avvincenti, per chi ha pazienza di riflettere e capire.

         Il capitolo quinto è dedicato al gioco d’azzardo e descrive la maestria del grande scrittore russo Fedor Dostoevskij, incallito giocatore, che per pagarsi i debiti di gioco nel 1866 scrisse in ventisei giorni il romanzo “Il giocatore”. Un romanzo dove analizza con pulsioni e tensioni, guarda caso, proprio il gioco d’azzardo e un amore travolgente e tragico.

         Il gioco d’azzardo, con il calcolo delle probabilità, ha appassionato noti scrittori anche di fantascienza come Fredric Brown (1951) ne “I giocatori” dove anche gli extraterrestri vanno pazzi per il gioco d’azzardo.

Chi pose le basi matematiche del gioco d’azzardo fu Daniel Bernoulli matematico svizzero (1700-1782) che fu autore del Paradosso di San Pietroburgo. Che il gioco d’azzardo sia una componente anche per la conquista illecita di territori promuovendo guerre atroci ed insensate?

 Il Galileo