La difesa dalle alluvioni

Progetto LIFE FRANCA:

dalla cultura dell’emergenza a quella della prevenzione

 

di Giuditta Bricchi

Alberi schiantati

LIFE FRANCA è un progetto europeo  realizzato con il finanziamento del Programma LIFE. Tale programma   supporta le azioni di conservazione della natura, di protezione dell’ambiente e di mitigazione del cambiamento climatico (https://ec.europa.eu/environment/efe/themes/funding-and-life_it ). Il progetto LIFE FRANCA (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps) (www.lifefranca.eu)  promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi. Iniziato nel 2016  arriverà a conclusione a fine dicembre 2019. Il suo principale obiettivo è favorire la crescita di una cultura dell’anticipazione e della prevenzione degli eventi alluvionali nelle Alpi attraverso lo studio dell’ambiente e la modifica  dei comportamenti della popolazione nei confronti dei rischi del  territorio.

 

Rischio Idrogeologico e cambiamento climatico

Il rischio idrogeologico nelle Alpi è dovuto sia  alle caratteristiche geomorfologiche, idrografiche e climatiche del territorio, sia  al forte incremento delle aree urbanizzate, spesso  avvenuto senza una corretta pianificazione territoriale. Il pericolo alluvionale costituisce una minaccia  per molte località del territorio alpino, caratterizzato da numerosi piccoli torrenti montani e da grandi corsi d’acqua di fondovalle. Il cambiamento climatico   è responsabile di eventi disastrosi, come quelli causati dalla tempesta Vaia  che, a fine di ottobre 2018,  ha schiantato  oltre 41 milioni di alberi  nelle foreste alpine del Nordest . Si stima che  la furia del vento abbia  abbattuto,  in tale area, circa 8 milioni di metri cubi di legname.

 

Allagamento

Progetto Pilota

Sono state individuate, in provincia di Trento, tre aree di studio sperimentali, selezionate in base alla pericolosità alluvionale, alla vulnerabilità del territorio e alle attività economiche prevalenti (industria, agricoltura, turismo). Esse comprendono  la città di Trento e il fiume Adige, il paese di Borgo Valsugana e il fiume Brenta, la Val Rendena e il torrente Sarca.  Anche se gli eventi di  piena nella Provincia di Trento sono  tutt’altro che rari, è scarsa nella popolazione la consapevolezza dei rischi ed è  sporadica la corretta comunicazione della gestione dei fenomeni  alluvionali.  Il progetto  LIFE FRANCA, attraverso un processo partecipato tra cittadini, tecnici e amministrazioni, promuove la cultura della prevenzione dei rischi ambientali  per anticipare gli eventi calamitosi e migliorare la sicurezza del territorio e degli abitanti. Si  prepara la popolazione ad affrontare gli eventi alluvionali con la consapevolezza   che l’efficacia della prevenzione e della mitigazione dei rischi dipende dalla collaborazione di tutti i soggetti interessati.   I risultati  del progetto potranno poi  essere applicati  ad altre regioni e ad altri rischi naturali connessi ai cambiamenti climatici.

 

Una drammatuca foto dell'alluvione di Firebze del 4 novembre 1966 (Copyright by G. Pruna)

La difesa dalle alluvioni in Trentino

Lo sviluppo di una cultura del rischio alluvionale viene inteso come processo partecipato e bidirezionale  in grado di fornire gli strumenti adeguati per una gestione e prevenzione dei pericoli  senza allarmismi. Tutti i soggetti interessati possono contribuire attivamente al processo, attraverso forme di comunicazione facilmente comprensibili e strumenti digitali innovativi. L'attenzione è posta sullo sviluppo di una coscienza 'a lungo termine' attraverso la disciplina sociologica dell'anticipazione che prevede l'elaborazione di attività di trasformazione sociale e include la ricostruzione del passato, la costruzione condivisa di visioni del futuro e l'elaborazione di trasformazioni da attuare nel presente. Al progetto collaborano  l’ Università di Trento, l’Università di Padova , l’Autorità di Bacino del fiume Adige e il MUSE.

 Il portale https://portal.lifefranca.eu/     rappresenta  il punto di riferimento per chiunque voglia avere informazioni aggiornate sulla situazione idrogeologica del Trentino e partecipare alla gestione sostenibile dell’ambiente.

 

Ilmuseo geologico delle Dolomiti

Il sistema MUSE

Lo straordinario  Museo delle Scienze (MUSE) di Trento (www.muse.it), disegnato da Renzo Piano,  è  il centro propulsore di una rete di musei della scienza in Trentino.  Attraverso tale rete  viene diffusa la cultura alpina e la cultura della prevenzione dei disastri ambientali. Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo http://www.muse.it/it/visita/Muse-sul-Territorio/Pagine/Museo-Geologico-delle-dolomiti-di-Predazzo.aspx    ha allestito una  sala d’esposizione per spiegare  in modo coinvolgente e intuitivo il progetto LIFE FRANCA.

Il Galileo