Kilometro Rosso

polo scientifico e tecnologico alle porte di Bergamo

 

 

di Giuseppe Prunai

La muraglia rossa ti viene incontro percorrendo verso Est l’autostrada Torino-Venezia, poco prima  dell’uscita di Bergamo. Mille metri di lunghezza per 15 di altezza: non si può non notarla. Poi, quando le siamo a ridosso, dopo aver percorso alcune stradine della viabilità secondaria, ci rendiamo conto che non è un muro di mattoni e cemento: è di metallo. Una sorta di sezione di uno “scatolato”: una lastra con tante alette a 90 gradi che sporgono verso l’esterno di un paio di centimetri. In realtà, la muraglia di metallo, è una grande barriera antirumore e antivento che in questa pianura soffiano con una verta veemenza da Nord. Perché di color rosso? chiediamo. Perché il primo insediamento in questo parco scientifico e tecnologico, ci dicono,  fu quello della Brembo che lavora per la Ferrari. Il rosso è un omaggio alla scuderia del cavallino rampante.

Ispirato alla multisettorialità ed alla interdisciplinarietà, è un campus che valorizza il dialogo tra cultura accademica, imprenditoriale e scientifica, la complementarietà e la specializzazione. La sua Mission e incentivare la crescita di un distretto della conoscenza, dell'innovazione e delle alte tecnologie, creando un punto di aggregazione di imprese dalla forte propensione innovativa e di istituzioni scientifiche e centri di R&S delle aree più evolute.

Kilometro Rosso si contraddistingue quale "nodo di une rete di relazioni e connessioni”, che favorisce lo scambio di competenze, conoscenze, informazioni, know-how non solo tra i Partner insediati al proprio interno, ma tra questi ed il mondo esterno a livello locale, nazionale ed internazionale. Svolgere la propria attività in Kilometro Rosso significa operare in un contesto ambientale ed architettonico di prestigio, a stretto contatto con Le principali realtà di ricerca e industriali, nel cuore di uno dei quattro motori economici d'Europa (la Regione Lombardia).

Uno degli edifici che ospita aziende e laboratori

 

Per permettere ai propri Partner di sfruttare al meglio tutte le sinergie, collaborazioni e relazioni di loro interesse, il Parco offre una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto. II Centro delle Professioni, vero e proprio portale del Parco, accoglie oltre ad alcuni servizi materiali (reception, sale riunioni e convegni, caffetteria, .. .) una serie di servizi erogati da affermati professionisti di primarie società che spaziano dall'alta formazione alla consulenza aziendale, societaria, organizzativa; dalla contrattualistica internazionale alla tutela della proprietà intellettuale e alla brevettazione; dal marketing scientifico-tecnologico alla consulenza per il finanziamento della ricerca, alla progettazione, il design, etc. Sull'esperienza delle best- practices in questo ambito, i servizi vengono predisposti, organizzati ed offerti prevalentemente in outsourcing dalle aziende insediate, ovvero erogati da realtà terze delegate dalla società di gestione del Parco in base a specifici accordi-convenzioni, secondo le esigenze che di volta in volta vengono espresse dai singoli Partners di Kilometro Rosso.

Per favorite la cross- fertilization, ovvero la contaminazione tra pensieri, risorse ed esperienze di gruppi diversi, il Parco attrae iniziative in campi, settori e materie tra i più svariati.

Il Galileo

 

.