I 90 anni di Luca Liguori

voce storica della RAI e giornalista scientifico

I festeggiamenti nel corso di

una conferenza sull'evoluzione della comunicazione scientifica

nel corso della quale è stato presentato il volume sulla storia dell’UGIS “Missione divulgazione, la sfida di narrare la scienza”

 Al centro, Luica Liguori, a sinistra, il presidente Ugis Giovanni Caprara, a destra  l'ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi

Una conferenza sull'evoluzione della comunicazione scientifica si è svolta il 24 febbraio scorso presso l’Abbazia Mirasole di Opera (Milano). Tra i relatori il presidente UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) ed editorialista scientifico del Corriere della Sera Giovanni Caprara, l'ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi e il socio UGIS, scrittore e voce storica della RAI Luca Liguori che, nell’occasione, ha  festeggiato i 90 anni.

L’evento è parte delle conferenze per il pubblico dell’Associazione Astronomica Mirasole e con l’occasione ha permesso di dare una anteprima del volume in preparazione sulla Storia dell’UGIS “Missione divulgazione, la sfida di narrare la scienza” (Ethosjob 2024).  Il volume, che uscirà tra qualche mese, nasce con l’intento di ripercorrere con il contributo di 38 soci UGIS le varie fasi della comunicazione e informazione sulla scienza in Italia, dagli anni ‘60 del Novecento ad oggi, nel cambiamento della professione, della società e delle esigenze del pubblico.

Il libro, curato da Germano Bertin (CEO di Ethosjob - human caring), Giovanni Caprara e Nadia Grillo (Vice presidente vicario UGIS), è frutto della collaborazione in corso da qualche anno tra UGIS ed Ethosjob - human caring (casa editrice e realtà formativa), iniziata col precedente libro del 2021.

Durante la conferenza hanno illustrato i contenuti del libro Nadia Grillo, Vicepresidente vicario UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici e Germano Bertin, CEO di Ethosjob - human caring.

Tra gli obiettivi del volume:

• Far conoscere l’impegno di UGIS a ”narrare“ la scienza: 1966 –2024

• Favorire l’interconnessione tra il mondo della scienza e quello dei mass media

• Facilitare la divulgazione del metodo proprio della comunicazione scientifica anche verso i giornalisti generalisti

Il pfresidemnte UGIS, Caprara, poorge a Liguori una targa commemorativa

 

A conclusione del convegno, è stato festeggiato il più anziano dei soci UGIS, che in questi giorni ha compiuto 90 anni. Il presidente dell’UGIS, Caprara, gli ha consegnato una targa ricordo ed un frammento di meteorite. Luca Liguori, voce storica della  radio RAI, commentò, infatti, l’allunaggio dell’Apollo 13. Numerosi sono stati i suoi sevizi da radiocronista ed inviato speciale, tanto di cronaca, soprattutto di guerra (dal Vietnam al conflitto indo-pakistano), che di scienza e tecnologia che lo portarono ad intervistare numerosi protagonisti come Einstein e Von Braun.

La vice presidente UGIS Nadia Grillo. Alle sue spalle, l'editore del libro sull''attività dell'UGIS

Come riconoscimento per la sua attività, la NASA gli donò, con relativo contratto, una porzione di 50 metri quadrati di suolo lunare, vicino al Mare della Tranquillità.

Il Galileo